Titolo La partecipazione giovanile alla messa Autori Piero Barberi, Giorgio A. Spedicato Editore Marcianum Press EAN 9788865122365 Pagine 124 Data gennaio 2014
La ricerca studia l’età giovanile fra i 14 e i 19 anni, offrendo una preziosa ricostruzione diacronica dell’evoluzione della religiosità negli ultimi 25 anni. È stata possibile perché l’Autore ha insegnato in questo stesso Istituto per ben 33 anni.
Dal 1983 al 2008, 1735 studenti/esse del Ginnasio Liceo Omero di Milano hanno risposto a un questionario sulla partecipazione giovanile alla Messa. Il Questionario utilizzato è stato predisposto nel 1983 e somministrato ogni 5 anni al ricambio di tutta la popolazione scolastica.
Sono poche le ricerche sociologiche che considerano anche l’adolescenza e la prima giovinezza. La nostra accurata ricerca disaggrega le fasce di età per ogni anno dai 14 ai 19 anni. Inoltre tutti i risultati sono ripartiti anche per anno solare, sesso e provenienza (Metropoli-Milano o Provincia-hinterland nord-milanese).
Il libro è arricchito dall’abbondanza di Tabelle e Figure e dal confronto con molte ricerche analoghe. Gli “Alberi di classificazione e regressione” e la “Cluster analysis” sono sofisticate analisi statistiche: permettono di individuare gruppi di studenti che abbiano caratteristiche simili. La puntuale spiegazione del metodo lo rende accessibile anche agli attenti lettori non-specialisti con una cultura medio-alta.
Partendo da riferimenti precisi alla partecipazione eucaristica è stato possibile allargare lo studio sulla religiosità e vita ecclesiale più in generale: infatti, una notevole percentuale di avvalentesi all’ora di religione partecipa raramente o mai alla Messa e ha indicato le motivazioni. Anche il confronto con altre ricerche italiane sullo stesso tema ed età impreziosisce l’opera.
Vedi l’Indice: Messa Indice
Il testo del Questionario: Messa Questionario